21.03.2017

KBA-Flexotecnica inizia brillantemente il 2017

Maggiore collaborazione con KBA-Digital & Web

Nelle prime settimane del nuovo anno, KBA-Flexotecnica, società affiliata italiana di Koenig & Bauer AG (KBA), ha già venduto diverse rotative flessografiche a tamburo centrale per la stampa di packaging su carta e pellicola. La società spagnola EMSUR SPO, ad esempio, ha investito in una EVO XD N con otto gruppi di stampa ed un gruppo di verniciatura supplementare. Altre macchine sono state commissionate anche da stampatori flessografici italiani, francesi, giapponesi, inglesi e australiani. Una EVO XG LR con dieci gruppi di stampa ed un gruppo di verniciatura entrerà in produzione in questi giorni presso la Mondi Kutno in Polonia.
Foto 2: Montage
Montaggio di macchine flessografiche a tamburo centrale customizzate presso KBA-Flexotecnica di Tavazzano, nei pressi di Milano (2)

"Possiamo ritenerci estremamente soddisfatti. Presto saranno varati anche altri progetti. Nei prossimi anni intendiamo rafforzare nettamente la nostra quota di mercato mondiale", dice Christoph Müller, amministratore di KBA Digital & Web nonché amministratore di KBA-Flexotecnica dagli inizi dell'anno. In vista di ciò, quindi, è prevista una maggiore collaborazione tra KBA-Flexotecnica e la KBA-Digital & Web Solutions di Würzburg.  

Nuovo centro dimostrazioni a Würzburg

Foto 1: Grundsteinlegung
Claus Bolza-Schünemann, CEO di Koenig & Bauer AG (ds.) e Christoph Müller, amministratore di KBA-Digital & Web e KBA-Flexotecnica, alla posa della prima pietra del nuovo centro dimostrazioni (1)
Il 14 marzo, presso la sede centrale di Würzburg verrà posta la prima pietra di un nuovo centro dimostrazioni per macchine da stampa digitale e flessografica con una superficie utile di circa 2.100 m² ed una cubatura lorda di 21.164 m³. La somma investita, quasi 6 milioni di euro per la costruzione e le infrastrutture tecniche e circa 10 milioni di euro per le macchine da dimostrazione, è davvero notevole. Claus Bolza-Schünemann, CEO di Koenig & Bauer AG: "Il 70% del fatturato per macchine nuove nel gruppo deriva già oggi dal settore in rapida espansione dei packaging. Abbiamo costruito il nuovo centro dimostrazioni a Würzburg per potere offrire ai clienti dei mercati in espansione possibilità di presentazione adeguate in una location comoda per chi viaggia vicina all'aeroporto internazionale di Francoforte sul Meno. Al più tardi agli inizi dell'anno prossimo saremo in grado di presentare anche macchine per la stampa flessografica per il mercato in crescita dei packaging flessibili".  

Il nuovo centro dimostrazioni sarà allestito con un impianto per la stampa digitale RotaJET di KBA-Digital & Web per la stampa di pubblicazioni e industriale, una rotativa flessografica di KBA-Flexotecnica per i packaging flessibili e una macchina per la stampa flessografica a foglio di KBA-Digital & Web di nuovo sviluppo per la stampa su cartone ondulato e, in autunno 2017, sarà pronto.  

Christoph Müller: "Essendo uno dei produttori leader mondiali di macchine per la stampa e detenendo una forte posizione sul mercato dei packaging, vogliamo sfruttare maggiormente le possibili sinergie all'interno del gruppo per il settore di applicazione della stampa di packaging flessibili, ancora abbastanza nuovo per KBA, unificando il nostro know-how e le risorse per assicurare un successo ancora maggiore alle nostre attività". Nel settore internazionale, KBA-Flexotecnica si avvale già della rete globale di distribuzione e assistenza del Gruppo KBA. Una presenza internazionale garantisce anche un'eccellente assistenza clienti, per questo intendiamo continuare ad ampliarla. Lo stesso dicasi per la collaborazione con KBA-Digital & Web e altre business unit nei settori sviluppo, costruzione, produzione e assistenza. Insieme possiamo realizzare innovazioni rivoluzionarie e soluzioni customizzate con maggiore rapidità.  

Foto 3: NEO XD LR
Essendo una rotativa ibrida, la nuova NEO XD LR può essere configurata per qualsiasi sistema di inchiostrazione in uso, garantendo sicurezza per il futuro ai suoi utilizzatori (3)

Macchine di qualità per le esigenze specifiche dei clienti

Dal punto di vista tecnico e della tecnica dei processi, in termini di produttività, semplicità di comando ed ecocompatibilità, qualità di stampa e utilizzo di sistemi di inchiostrazione ed essiccazione alternativi, le moderne macchine di KBA-Flexotecnica sono già ottimamente posizionate. L'affiliata italiana di KBA fornisce impianti di produzione su misura delle esigenze specifiche del cliente. La macchina ibrida NEO XD LR presentata al drupa 2016, ad esempio, configurata per la stampa con sistemi di inchiostrazione ad acqua, a base solvente, UV led e EB, può essere equipaggiata per lavorare i materiali più diversi. Ciò assicura agli utilizzatori il massimo livello di flessibilità e sicurezza per il futuro. Anche il grado di automazione può essere adattato alle rispettive esigenze e al budget di investimento del cliente installando le varie opzioni disponibili. Ultimamente, ad esempio, è stata ordinata una EVO XD con un sistema cambiabobine automatico che riduce i tempi di inattività e aumenta notevolmente la produzione. 

Downloads

Foto 2: Montage
Foto 2: Montage
Foto 1: Grundsteinlegung
Foto 1: Grundsteinlegung
Foto 3: NEO XD LR
Foto 3: NEO XD LR

Contatto per la stampa

Klaus Schmidt
Friedrich-Koenig-Straße 4
97080 Würzburg
Deutschland
Tel.: (+49 931) 909-4290
Fax: (+49 931) 909-6015